olio e.v.o.

L’olio Extravergine di Oliva Villa Buontempo® è ideale per tutta la famiglia, ottimo anche per bambini e anziani.

Le nostre produzioni subiscono severi controlli nell’arco dell’intero processo produttivo, dalla raccolta, che avviene nel giusto periodo di maturazione, alla molitura delle olive in giornata. Dalle analisi di laboratorio emergono due extravergini dalla bassissima acidità e un ricco contenuto di antiossidanti e polifenoli dalle analisi sensoriali i nostri oli risultano inoltre privi di attributi negativi.

Indicati per tutti gli usi della cucina mediterranea, manifestano al meglio il loro gusto se utilizzati a crudo come condimento, esaltando le qualità e la genuinità dei vostri cibi.

Garantiamo genuinità, bontà e sicurezza in un prodotto finale di altissima qualità.

la conservazione

L’Olio Extravergine di Oliva ha tre nemici che ne alterano la qualità:

  • CALORE: l’olio deve essere conservato lontano da fonti di calore e protetto da sbalzi di temperatura, perciò bisogna evitare di tenerlo accanto ai fornelli, sul balcone o di dimenticarlo in macchina. L’olio non deve essere appoggiato sul pavimento. L’ideale temperatura di conservazione oscilla dai 12 ai 16 gradi centigradi;
  • LUCE:  l’olio di qualità si trova in bottiglie solo di vetro scuro per evitare che la luce lo ossidi. Bisogna evitare di acquistare l’olio esposto in vetrina al sole o ai faretti;
  • ARIA: se si utilizzano le lattine e non si consuma l’olio in tempi brevi, è buona abitudine travasarlo in contenitori più piccoli (di vetro o metallo ben lavati e asciugati). È fondamentale conservare l’olio ben chiuso.

Solo seguendo questi piccoli accorgimenti si mantengono inalterate tutte le sue caratteristiche organolettiche e salutistiche, evitando un irrancidimento ossidativo. Per questi motivi, noi custodiamo il nostro olio solo in ambiente climatizzato e in recipienti in acciaio inox sollevati da terra; questi ultimi sono facilmente lavabili, non conferiscono odori e sapori sgradevoli. Garantiamo, pertanto, l’isolamento dai suoi tre nemici.

LE CULTIVAR

L’Amore per l’Olio deriva dall’Amore per i nostri alberi di ulivo secolari e giovani.

Nel Mediterraneo vi sono più di 1000 tipi genetici di ulivo (Olea europea L.) e in Italia sono presenti più di 500 varietà (cultivar), che si differenziano per colore, tempi di maturazione e dimensione del frutto o drupe. Da ogni cultivar si ottiene un olio caratterizzato da specifiche qualità, sapori e profumi.

Le nostre cultivar sono famose per l’altissima qualità degli oli ottenuti.

Vi raccontiamo curiosità su alcune varietà presenti in azienda, Leccino, Ogliarola Salentina, Simona e Frantoio. Per le altre varietà, come Coratina, Cellina e Nociara, vi aspettiamo per una visita guidata alla scoperta del mondo dell’Olio.

CuLTIVAR leccino

Conosciuta anche come  Silvestrone, Leccio, Premice. Areali di diffusione – Presente in Toscana, Umbria, Lazio, Puglia, Abruzzo, Campania e Marche. Albero – Di buona vigoria, portamento espanso con rami fruttiferi penduli, chioma fitta di colore verde. Caratteristiche agronomiche e produttive – Autosterile; le cultivar Pendolino, Maremmano e Morchiaio risultano ottimi impollinatori. Produzione precoce, con quantità elevata e quasi costante nel corso degli anni. Una percentuale significativa di frutti è utilizzata come olive nere da mensa. Frutto – Ha un peso medio di 5 g, forma ovoidale, rapporto polpa/nocciolo superiore a 6, la resa in olio è medio-bassa (16-19%). Caratteristiche organolettiche dell’olio – Profumo mediamente fruttato con richiami di mandorla fresca; Gusto delicato che ricorda la mela verde.

CULTIVAR
OGLIAROLA SALENTINA

Conosciuta anche come – Ogliarola Leccese, Pizzuta. Areali di diffusione – Presente su oltre settantamila ettari nelle provincie di Lecce, Brindisi e Taranto. Albero – Pianta rustica, di buona vigoria, tendente all’assurgente, con chioma folta e lussureggiante. Caratteristiche agronomiche e produttive – Autosterile; la produttività è buona ma molto alternante. Frutto – Molto piccolo, ha un peso medio di poco superiore a 1 g, allungate e asimmetriche o falcate, la resa in olio è in media del 19%. Caratteristiche organolettiche dell’olio – Profumo fruttato medio di oliva accompagnato da altra frutta; Gusto leggermente amaro con piacevole sentore di mandorla e persistenza del piccante. A maturazione completa, si presenta come fruttato dolce e mediamente aromatico.

CULTIVAR SIMONA

Areali di diffusione – Presente in provincia di Bari e nel brindisino. Albero – Vigoria elevata, con portamento espanso, assurgente e densità media della chioma. Caratteristiche agronomiche e produttive – Parzialmente autosterile. Produzione precoce. L’inolizione risulta medio-precoce e concentrata, il contenuto in olio è medio-basso (13-18%). Ottima la composizione acidica caratterizzata da un’elevata percentuale di acido linoleico. Notevole il tempo di induzione all’irrancidimento. Frutto – Piccolo di peso poco superiore a 1,6 g, allungato, leggermente asimmetrico. Caratteristiche organolettiche dell’olio – Profumo fruttato verde di oliva. Gusto gradevole con sensazioni di erba fresca e pomodoro.

CULTIVAR
fRANTOIO

Conosciuta anche come – Frantoiana, Gentile, Correggiolo. Albero – Vigoria media, con portamento espanso, rami fruttiferi sottili e penduli, densità media della chioma. Frutto – Di dimensioni medio piccole, peso medio di poco superiore a 2g, di forma ovoidale allungata. Caratteristiche organolettiche dell’olio – Molto intensi la nota di carciofo e il tocco erbaceo, che dominano il profilo olfattivo, alternati solo da un lievissimo sentore di mela verde; Gusto pregiato e fine con note di piccante e amaro, con toni di mandorla fresca.

DICONO DI NOI

Ho conosciuto Villa Buontempo durante una cicloescursione in giro per il territorio. Di tutte le masserie visitate durante quella occasione, mi colpì la dedizione, la cura e l'esperienza che manifestarono i proprietari nel raccontarci la storia della masseria e di tutti i luoghi e le attività legate ad essa, accuratamente conservate col passare del tempo. Mi sembrò, tra tutte, la più autentica e la più legata alla tradizione contadina. Da allora non ho più smesso di acquistare l'olio prodotto da loro, una vera delizia! Interessante e ben strutturata la sezione della masseria didattica: i bambini con tante attività a loro dedicate, imparano il rispetto per la natura e la cura degli animali. Consigliata!
Francesca Mastrorosa
San Vito dei Normanni