chi siamo

L’Antica Azienda Agricola Villa Buontempo® fa parte delle tenute salentine della Famiglia Carissimo dal XVIII secolo.

Con cura e dedizione portiamo avanti tradizioni secolari; ogni anno innovazione e ricerca sono necessarie a garantire produzioni di qualità eccezionale e percorsi indimenticabili per i visitatori.

Auguriamo una piacevole esperienza per il palato e per il buon umore a chiunque voglia degustare i prodotti e trascorrere del tempo all’aria aperta.

la storia

Villa Buontempo® prende il nome dalla cappella della Madonna del Buontempo del 1776, successivamente ricostruita e ampliata così da permettere agli abitanti della zona di pregare per proteggere i raccolti dalle avversità atmosferiche. Ha forma ottagonale, simbolo dell’infinito e dell’eternità. La Madonna del Buontempo da il nome all’intera contrada e, per secoli, ne è stata il cuore pulsante; le campane richiamavano a sé ogni giorno le famiglie, scandendo i ritmi della giornata, le festività e i riti stagionali. I fedeli chiedevano intercessione alla Madonna per un raccolto abbondante, la statua dedicata a lei e a Gesù Bambino, riporta tre simboli fondamentali per il territorio pugliese: il ramoscello d’ulivo, la spiga di grano e il grappolo d’uva. La Madonna del Buontempo è una delle sette Madonne protettrici di Francavilla Fontana, oltre alla principale Madonna della Fontana.

La Famiglia Carissimo ha conservato la tradizione del culto pubblico sino al 1941, anno in cui tutti i fabbricati dell’Azienda, compresa la cappella, furono requisiti dalla Regia Marina e adibiti a centro logistico decentrato dell’Arsenale di Taranto. Finita la guerra, l’Azienda tornò presto alla sua attività produttiva. Oggi è possibile visitare la cappella grazie all’accurata opera di recupero e restauro intrapresa da Rita e Alcibiade Carissimo. Al suo interno si trova la statua di Santa Rita, santa dei miracoli impossibili, omaggiata per il rinvenimento dell’altare originale in marmo policromatico.

L’antico palazzo nobiliare in stile Neoclassico, con le sue particolari decorazioni barocche, conserva tutto il fascino originario preservato da generazioni dalla Famiglia Carissimo che ha saputo nel tempo valorizzarlo e impreziosirlo.

Il raffinato parco di piante ornamentali, la pineta e il Giardino delle Madame fanno da cornice a tutta la dimora storica accogliendo gli ospiti con un estasiante tripudio di colori e profumi.

Lo stemma della Famiglia Carissimo è diviso in 2 parti orizzontali della stessa dimensione: nella parte superiore – tre stelle ed un cuore – c’è la riproduzione dello scudo dei cavalieri del santo sepolcro, in quanto gli antenati (Carissimi) parteciparono alla Guerra Santa. Nella parte inferiore – tre barre oblique – che rappresentano la Santissima Trinità: Padre, Figlio e Spirito Santo. Lo stemma originario è celeste e argento, ossia i colori della famiglia legati all’infinito e all’eterno.

Nel corso degli anni, la famiglia Carissimi (poi Carissimo) ha voluto adornare lo scudo con la cornucopia ricca di fiori, frutta e decori, per omaggiare la Santissima Trinità. La cornucopia simboleggia l’abbondanza e la fertilità, come atto di devozione della Famiglia al Santo Graal.

Ad impreziosire lo stemma, la corona sormontata da due perle e tre fioroni.

Le notizie della Famiglia, antecedenti al 1222, sono state ritrovate negli antichi libri, alcuni ancora custoditi nel palazzo.

l'azienda AGRICOLA

La villa nobiliare rappresenta il cuore dell’azienda agricola che custodisce, in un’estensione di oltre cento ettari, importanti esemplari di ulivi millenari, piante grasse e ornamentali, agrumeti, vigneti, orti, campi di cereali e il bosco. 

Visitarli assicura momenti di piacere e puro relax in un paesaggio suggestivo e incontaminato.

Il matrimonio di Tradizione e Innovazione è una sfida emozionante, che abbiamo intrapreso con passione e determinazione. Impieghiamo macchinari all’avanguardia, preservando la cura artigianale e naturale di tutte le piantagioni e le colture. Per conservare gli elevati standard qualitativi dei prodotti e garantire un ambiente sano e incontaminato, viene posta sempre maggior attenzione alle coltivazioni biologiche e all’utilizzo di energia pulita, coprendo l’intero fabbisogno energetico dell’azienda con un moderno impianto fotovoltaico.

Lo staff è composto da esperti contadini che con passione lavorano da anni nella nostra azienda, da operatori specializzati di masseria didattica e dal chinesiologo per gli eventi di attività motoria all’aria aperta.

Rita
Carissimo

Imprenditore agricolo

Alcibiade Carissimo

IMPRENDITORE AGRICOLO

Marianna Carissimo

STRATEGIA E CREATIVITA'

Claudia
Carissimo

commerciale pubbl. relazioni

Giancosimo Pagliara

CHINESIOLOGO E PERSONAL TRAINER

Maria
Caniglia

OPERATORE DI MASSERIA DIDATTICA

Simona
Faggiano

operatore di masseria didattica

Imma
Elia

OPERATORE DI MASSERIA DIDATTICA

i nostri amici animali

Il maialino George, le caprette Fiorello, Mietta e Lenticchia, le oche, le galline e gli altri animali sono stati salvati dagli allevamenti, da maltrattamenti e da morte certa. Restituiamo loro il Diritto alla Vita e alla Libertà. Dopo un periodo di riadattamento e ripresa, finalmente possono vivere felici e liberi tra i campi. Saranno lieti di  accogliere i visitatori, farsi coccolare e farsi conoscere per abitudini, caratteri e curiosità. Alcuni dei nostri amici animali.

Fausto

George

Coccodè

Chicchirichì

Pino

Fiorello

Goose

Pio

Peter

IL territorio nei dintorni

Per arricchire la tua visita nei dintorni di Villa Buontempo® lasciati consigliare i luoghi e le esperienze più belle, da organizzare prima o dopo la tua escursione in masseria, per conoscere davvero il Cuore del Salento.

LUOGHI DA VISITARE

DICONO DI NOI

Previous
Next