agrumi antichi

Tra le mura di Villa Buontempo® custodiamo gelosamente un agrumeto costituito da varietà antiche che si caratterizzano per il loro aroma intenso. I nostri alberi sprigionano fragranze in grado di connetterci alla nostra Terra e alla tradizione del passato.

Se i più piccoli hanno la possibilità di scoprire frutti di un tempo che oggi non si trovano in commercio, i più grandi possono invece fare un tuffo nel passato rievocando profumi e sapori della loro giovinezza.

le varietà di una volta

Gli agrumi biologici di Villa Buontempo® sono caratterizzati da un aspetto multiforme che li distingue dai prodotti della grande distribuzione, tutti uguali, con la buccia perfetta e lucida. Scegliamo di non utilizzare prodotti chimici, che da un lato renderebbero il frutto estremamente piacevole alla vista, ma dall’altro ne altererebbero notevolmente le caratteristiche organolettiche e salutistiche. A questo si aggiunge la salvaguardia dell’ambiente e il vantaggio di non introdurre nel nostro organismo sostanze tossiche.

Effettuiamo la raccolta a mano la mattina stessa del vostro ritiro, adeguandoci ai ritmi della natura, per offrirvi sempre un prodotto fresco.

i benefici degli agrumi

Gli agrumi rappresentano la principale fonte di vitamina C, ma non solo, sono anche ricchi di calcio, potassio, magnesio, ferro e altre vitamine come la PP, la A e la B. Il consumo quotidiano di questi frutti previene e cura raffreddori, stati influenzali e mal di gola. L’elevata presenza di acqua comporta un’ottima azione diuretica e drenante, mentre l’acido citrico ha funzione antiossidante, astringente e disinfettante. Non c’è assolutamente alcun dubbio su quanto gli agrumi siano fondamentali per la salute del nostro organismo, e se a questo si aggiunge il fatto che sono buonissimi e freschi, allora non c’è sicuramente da pensarci due volte, bisogna consumarne in gran quantità.

Ecco alcune caratteristiche delle nostre arance alla vaniglia, arance amare, arance sanguinello, arance tradizionali, limoni tradizionali, mandarini tradizionali e pompelmi.

Arancia alla vaniglia

L’arancia alla vaniglia è un’arancia bionda caratterizzata da un sapore dolce e delicato. Nonostante ciò, è un frutto a basso contenuto di zuccheri e quindi poco calorico. Questa qualità di agrume, per via della sua bassissima acidità, è consigliata anche a chi ha disturbi gastrici, intestinali ed epatici. 

Arancia amara

L’arancia amara, caratterizzata da una buccia rugosa, è largamente usata al naturale da chi ci tiene a mantenere la linea o è interessato a dimagrire, ma anche da persone diabetiche. Questa varietà di agrume è perfetta per la produzione di marmellate, e i suoi infusi sono utili a contrastare l’insonnia. Il frutto è impiegato anche come antirughe naturale e nella cura dell’acne.

Arancia sanguinello

L’arancia sanguinello o sanguigna è una varietà di arancia rossa molto succosa, con pochi semi e a bassa acidità. Le sue spremute sono estremamente deliziose, energetiche e nutrienti. La maturazione di questo frutto inizia a febbraio, ma è in primavera che raggiunge il massimo grado di perfezione per quanto riguarda la resa in sapore, profumo e colore. 

Arancia tradizionale

Le nostre arance tradizionali sono diverse tra loro: alcune hanno una buccia spessa, altre una sottile, alcune i semi, altre no. Tra i vari alberi ci sono quelli che producono arance dalla forma ovale, leggermente allungata alle estremità. Questa è una varietà dal gusto deciso ed equilibrato, adatta a chiunque e per qualsiasi utilizzo, ma al contempo, perfetta per essere consumata al naturale.

limone tradizionale

Il limone è un agrume dal colore giallo intenso e dall’accentuata acidità, che può essere considerato un vero e proprio farmaco naturale. Antiossidante, antibatterico, antireumatico e diuretico, favorisce la digestione e depura l’organismo. Molteplici sono i suoi utilizzi, può essere usato in sostituzione all’aceto, come succo diluito in acqua, per preparare ottime marmellate e sorbetti, e negli estratti di frutta e verdura. 

Mandarino tradizionale

La nostra varietà antica di mandarino ha il pregio di sprigionare un profumo intenso e inequivocabile che esalta i sensi e invoglia all’assaggio. Alcuni frutti sono caratterizzati dalla presenza di semi e da una buccia sottile e liscia al tatto. La sua dolcezza lo rende l’agrume più ricco di zuccheri e quindi con un elevato apporto calorico. Viene consumato per lo più fresco a spicchi, ma anche la sua confettura è ottima e adatta alla realizzazione di prelibati dolci.

pompelmo

Il pompelmo è un agrume dal caratteristico sapore amarognolo, poverissimo di calorie e ricco di acqua e potassio. Alleato delle diete dimagranti e dei regimi anticellulite, aiuta a drenare liquidi e tossine in eccesso. Iniziare la giornata con una fresca spremuta di pompelmo è il segreto per una carica di energie a lunga durata.

DICONO DI NOI

Agriturismo Masseria Didattica del 700 con ottima produzione di colture Bio, olio,frutta, marmellate, miele. Molto interessante tutta la struttura con annessa chiesetta. È un luogo che consiglio,sarete ricevuti dalla cordialità, la gentilezza, l'accoglienza familiare della proprietaria e famiglia. Consigliatissimo.
Rosa Bolognini
Taranto